Luciano Floridi, membro del Comitato Scientifico di IAIC filosofo, afferma che: “Non prevedo uno scenario distopico, ma…
“Aula Mediterrania”, Seminario di Ricerca Interdisciplinare organizzato da European Institute of the Mediterranean.
La Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro, socia fondatrice dell’Italian Academy of the Internet Code, prenderà parte a “Aula Mediterrania”, Seminario di Ricerca Interdisciplinare organizzato da European Institute of the Mediterranean nell’ambito di un programma interuniversitario.
Il Seminario avrà luogo a Barcellona dal 29 al 30 marzo 2023.
L’Istituto Europeo del Mediterraneo (IEMed), fondato nel 1989, è un consorzio composto dal Governo catalano, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione spagnolo e dal Comune di Barcellona.
L’obiettivo dell’IEMed è promuovere azioni e progetti che contribuiscano alla comprensione reciproca, allo scambio e alla cooperazione tra i diversi paesi, società e culture del Mediterraneo, nonché promuovere la progressiva costruzione di uno spazio di pace e stabilità, prosperità condivisa e dialogo tra culture e civiltà nel Mediterraneo.
Adottando un chiaro ruolo di think tank specializzato nelle relazioni del Mediterraneo basato su un approccio multidisciplinare e di rete, l’IEMed incoraggia l’analisi, la comprensione e la cooperazione attraverso l’organizzazione di seminari, progetti di ricerca, dibattiti, conferenze e pubblicazioni, oltre a un ampio programma culturale.
All’evento parteciperanno oltre 30 esperti e verranno analizzate le questioni chiave del Mediterraneo di oggi attraverso nove sessioni tematiche. Questi temi includono le relazioni tra i Paesi del Medio Oriente, la Russia e la Cina, le sfide e le opportunità delle politiche energetiche nel Mediterraneo, la gestione delle migrazioni nel Mediterraneo, lo stato attuale della geopolitica della Turchia, il potere politico e la cultura pop in Medio Oriente.