skip to Main Content

«Bisogna ancora tenere la guardia alta contro ogni discriminazione», il Prof. Avv. Alberto Gambino

Il professore avvocato Alberto Gambino, socio fondatore e Presidente di IAIC, è stato eletto dal Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa componente italiano della Commissione Europea contro il Razzismo e l’Intolleranza

 

Alberto Gambino (avvocato e professore di diritto privato nell’Università Europea di Roma) è stato eletto dal Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa componente italiano della Commissione Europea contro il Razzismo e l’Intolleranza (European Commission against racism and intolerance, Ecri). Questo organismo è composto da esperti indipendenti uno per ciascuno dei 46 Stati membri – e monitora i fenomeni di razzismo, xenofobia, antisemitismo, intolleranza e discriminazione nei Paesi appartenenti al Consiglio d’Europa. Dopo molti anni un avvocato ritorna a ricoprire la carica di componente dell’Ecri.

Il giurista romano prende il posto di Vitaliano Esposito, già procuratore generale della Cassazione. Gambino si occupa di tutela dei diritti fondamentali delle fasce deboli e minoritarie della popolazione. Ha inoltre fatto parte del working group del Consiglio d’Europa sul divieto di commercio di organi umani.

 

Al seguente link l’intervista completa su Il Dubbio

Back To Top