Luciano Floridi, membro del Comitato Scientifico di IAIC filosofo, afferma che: “Non prevedo uno scenario distopico, ma…
L’intelligenza artificiale: regolamentare il nuovo orizzonte tecnologico
In un mondo in costante evoluzione tecnologica, l’intelligenza artificiale emerge come una delle forze trainanti del cambiamento. Con il potenziale di trasformare radicalmente la nostra società, dall’economia alla vita quotidiana, siamo chiamati a riflettere sulle sfide e sulle opportunità che questa avanzata forma di automazione comporta.
La Professoressa Giusella Finocchiaro, socia fondatrice di IAIC autorevole giurista specializzata nel diritto della rete, si pone al centro di questa discussione in un’intervista imperdibile. Il suo contributo è stato prezioso nella creazione del libro “Intelligenza Artificiale. Quali Regole?”, un’opera fondamentale per comprendere il complesso panorama normativo che circonda l’IA.
L’urgenza di regolare l’impetuoso sviluppo dell’intelligenza artificiale emerge come tema centrale di questo dialogo. Tra curiosità, sospetto e paura, la professoressa Finocchiaro ci guida attraverso un’esplorazione attenta delle implicazioni legali, etiche e sociali di questa rivoluzione tecnologica.
Articoli correlati
di Federica Paolucci, Oreste Pollicino*, Giovanni De Gregorio**, Marco Fasciglione** *Socio fondatore di IAIC **Fellows di IAIC Artificial…
Etica e governance delle tecnologie digitali dovrebbero andare di pari passo, sia per identificare i…