Luciano Floridi, membro del Comitato Scientifico di IAIC filosofo, afferma che: “Non prevedo uno scenario distopico, ma…
Online il progetto della cattedra Jean Monnet Chair in Digital Transformation and AI Policy dell’Università Europea di Roma
Le cattedre Jean Monnet sono incarichi accademici di insegnamento e ricerca per professori universitari con una forte specializzazione in studi sull’Unione europea. La cattedra è parte integrante dell’istituto di istruzione superiore ospitante e fa parte delle attività accademiche ufficiali dell’istituto. Sono concepite per: (i) approfondire le attività di insegnamento e ricerca negli studi dell’UE previste dal curriculum ufficiale di un istituto di istruzione superiore; e (ii) fornire approfondite attività di insegnamento e ricerca su questioni comunitarie in aree sempre più richieste dal mercato del lavoro. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) della Commissione europea e la Guida dedicata al programma Erasmus+.
La Cattedra Jean Monnet in Digital Transformation and AI Policy è la seconda Cattedra consecutiva assegnata all’Università Europea di Roma, dopo l’assegnazione della Cattedra Jean Monnet in EU Innovation Policy assegnata a UER per il triennio 2018 -2021.
La presidenza affronterà la trasformazione digitale e la politica dell’IA attraverso una serie di azioni e attività multidisciplinari e multilaterali che si svolgeranno dal 1° novembre 2022 al 31 ottobre 2025 .
Titolare della Cattedra è la Prof.ssa Valeria Falce, Professore Ordinario di Diritto dell’Economia presso il Dipartimento di Scienze Umane, Facoltà di Economia e socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo dell’Italian Academy of the Internet Code.
La Cattedra, assegnata alla Prof.ssa Valeria Falce, stimolerà una riflessione fuori dagli schemi sulla trasformazione digitale e l’intelligenza artificiale attraverso attività didattiche, scientifiche, di ricerca e di dibattito. A tal fine, un approccio multi-stakeholder e multidisciplinare guiderà:
- l’attività didattica triennale si concentrerà su “ Economia Digitale e Strategia dei Dati ”, “ Regolamentazione dei Dati e Diritti Fondamentali ”, “ AI e Finanza Decentralizzata ”. Lezioni frontali, esercitazioni, seminari, lezioni speciali e workshop arricchiranno l’offerta didattica con l’idea di favorire l’occupazione, l’inclusione sociale, l’impegno civico e l’innovazione;
- il volume originale , che raccoglie contributi scientifici sulla trasformazione digitale e la politica dell’IA , sarà pubblicato e i relativi capitoli saranno disponibili on-line e gratuitamente;
- il sito web originale della Cattedra Jean Monnet , contenente informazioni, materiali e aggiornamenti pertinenti sulle attività didattiche, scientifiche, di ricerca e di dibattito svolte.
Tutte queste attività e i risultati che ne derivano saranno potenti strumenti per la diffusione e la discussione dei risultati della ricerca e promuoveranno gli studi sull’Unione europea presso l’istituto ospitante ea livello regionale, nazionale e internazionale.
Per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina dedicata sul sito dell’Università Europea di Roma